In collaborazione con L’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Padova, e Hub srl abbiamo proposto e vissuto nel settembre 2016 il primo viaggio-pellegrinaggio in Marocco con 41 turisti/pellegrini provenienti da diverse parrocchie della nostra diocesi.
Confortati dal gradimento espresso dai nostri compagni di viaggio e dalle nuove richieste sopraggiunte, abbiamo pensato di avviare un progetto di itinerari osando raggiungere anche luoghi inusuali al turismo religioso. Ci spingono la “ ricerca di Dio”, l’incontro con le Comunità cristiane nei paesi dove vivono in minoranza, la “ curiosità” di scoprire città, luoghi, arte e folklore che da sempre costituiscono gli ingredienti della vacanza indimenticabile.
E’ nostra cura offrire:
- Percorsi originali e sicuri
- Itinerari con la Parola di Dio, accompagnati da Biblisti e Teologi, su temi che il Paese visitato suscita
- Proposte per trovare la formula che più si avvicina alle Tue esigenze, creando per la tua comunità dei veri e propri viaggi “ su misura”
- Grazie alla presenza pluriennale sul campo, l’Ufficio Pellegrinaggi può contare su consolidati rapporti commerciali con affidabili Tour Operators che ci consentono di rispettare il rapporto qualità- prezzo
Alla base di questo progetto c’è una domanda :” Può un viaggio trasformarsi in pellegrinaggio?” la risposta che sintetizza l’idea di questo progetto la troviamo nella testimonianza di Don Paolo Doni , pubblicata nella Difesa del Popolo del 9 ottobre 2016, dopo aver vissuto con noi l’esperienza del Viaggio in Marocco.
“Può un viaggio trasformarsi in pellegrinaggio ? La domanda si risolve in base all’ atteggiamento interiore: si può viaggiare come “curiosi” oppure come “ricercatori”; come collezionisti di siti, di paesi e di esperienze, oppure come itineranti nella ricerca di segni, di esperienze, di presenze. Il carattere “religioso” non è dato, almeno in maniera prioritaria, né dalla visita di luoghi sacri, santuari e chiese né dalle preghiere e dalle celebrazioni (che pure sono qualificanti); non è dato neppure dal fatto che l’esperienza viene proposta dalla parrocchia o dalla diocesi. E’ dato, in primo luogo, dall’atteggiamento di ricerca, di ascolto del Dio della creazione e della storia di salvezza; dall’ascolto degli uomini, della storia e della cultura di un popolo, della presenza di comunità cristiane in un territorio. La Bibbia è piena di “storie” umane, personali e collettive, di vicende che diventano vera e propria “parola di Dio”.
Anche un viaggio può diventare una straordinaria occasione di Evangelizzazione .
Confidando in tale Mission abbiamo proposto di organizzare 4 viaggi-pellegrinaggi programmati per l’anno 2018 ,
- Novembre 2019 Sulla via dell’incenso Oman “
Eventi
San Valentino per Sposi e Fidanzati
La Casa ha organizza cena a lume di candela per coppie di sposi o fidanzati intitolata “Quando Dio ha intrecciato le nostre storie”.
Le portate sono accompagnate dalla Parola di Dio, commenti e musiche. Grazie ai testi offerti e al mix di sapori, luci, suoni e colori le coppie sono aiutate a ritrovarsi e a riconoscere l’impronta di Dio nella propria storia d’amore. Un modo ad un tempo piacevole e profondo per prendersi cura della propria relazione di coppia.
L’evento ha avuto un riscontro ,come chiusura del percorso formativo dei fidanzati , da tenersi qui a casa madonnina
Il riposo, segnale di obbligo per la famiglia
Casa Madonnina offre alla coppia di sposi quella serenità che ritempra le forze e che rinnova le energie. Senza andare alla sorgente che è Gesù possiamo diventare cisterne screpolate incapaci di trattenere e donare l ‘amore.
Come? Concedendosi un soggiorno “privilegiato”, durante il quale mariti e mogli possono risedere qui avendo a disposizione una camera matrimoniale e tutti gli spazi della Casa .
La coppia gusterà , nel corso della giornate, tempi per pregare, con calma e serenità̀, partendo dall’ascolto della Parola di Dio, seguendo gli spunti offerti dalle guide della casa , e trovando anche un tempo di confronto col proprio coniuge. Sarà possibile avere a disposizioni ,se richiesto , dei sacerdoti e coppie guida per colloqui individuali nel corso del soggiorno..
E’ bello far festa insieme
Casa madonnina è diventata la cornice per accogliere i momenti di Festa della vita di ogni famiglia. Per le ricorrenze ( anniversari di matrimonio, battesimi, matrimoni, prima comunione e cresima).. il parco di casa madonnina e/o le sue verande sono state e saranno (a Dio piacendo, e agli uomini che decidono permettendo) , il naturale fondale scenografico che ha accompagnato la gioia dello stare insieme.